La villa del principe

[a fondo pagina il video andato in onda sul canale 88]

FASCIA DI PREZZO TRA I 300.000 ED  I 400.000

DESCRIZIONE CONTESTO

La casa si trova a pochi passi da Compiano paesino sulle montagne parmensi a cavallo tra le valli del Taro e del Ceno.

Compiano, grazie al castello e la struttura medioevale rimasta praticamente immutata, è tra i 100 borghi più belli di Italia. Il castello di Compiano le cui origine risalgo a prima dell’anno mille, è famoso anche perché vi ha fatto visita nel 2003 il principe alberto secondo di Monaco . Infatti è proprio dai territori dell’ appennino parmense nelle valli del Taro e del Ceno trae origini il titolo nobiliare dei Grimaldi.

Grazie al matrimonio avvenuto nel 1595, tra la principessa di Bardi e Compiano Maria Landi ed Ercole Il Grimaldi i grimaldi acquisiscono il titooli di principi. cui primogenito ,Proprio per ricordare questo evento il principe di monaco Alberto II, figlio di Ranieri III e della attrice Grace Kelly, nel luglio del 2003 ha compiuto una visita ufficiale al castello ed al borgo di Compiano.

Ultima proprietari del castello è stata la marchesa Gambarotta. La marchesa era discendente della marchesa Giuseppina Raimondi , la seconda moglie di GARIBALDI, che fu al centro di uno scandalo, e che rimase sposata all’eroe solo un giorno.

Alla importanza dei personaggi storici che sono legati a questi luoghi, si unisce la meraviglia dei panorami di cui questa villa gode

La casa, che si trova, sul versante sud versante del massiccio del monte Pelpi guarda buona parte delle vetta più alte e suggestive delle valli del Taro e del Ceno prima tra tutte quella del monte Penna.

A 4 km di distanza si trova il centro di Bedonia comune dotato di tutti i principali servizi, che con il suo seminario ed il santuario che ne fanno uno dei più bei paesi del nostro appennino.

DESCRIZIONE ESTERNO

Con una ottima esposizione l’elegante villa gode di un suggestivo panorama sulle vette più importanti della val Taro.

Confinante con la provinciale per Bardi, la proprietà si estende per 850 di cui buona parte pianeggianti. Attorno alla villa un prato all’inglese, ed un comodo piazzale lastricato che porta ai due garage, fanno capire con quanta cura sia stra progettata e realizzata la villa.

L’edificio , disposto su tre livelli è completamente indipendente, ha una superficie di 300 mq più 53 di locali accessorio.

L’accesso all’abitazione avviene tramite raffinato cancello in ferro telecomandato che si apre sul cortile lastricato in pietra di mq 200 che porta ai 2 garage posti al piano terra

Zona residenziale bel contesto naturalistico elegante villa indipendente panoramica soleggiata su 3 livelli mq 300 oltre mq 53 di locali accessori in ottimo stato ben rifinita sia internamente che esternamente, gli infissi in legno sono dotati di doppio vetro.

 

DESCRIZIONE INTERNO

Il piano terra, parzialmente seminterrato ospita due garage (uno singolo ed uno doppio), cantina ed un appartamento con taverna, cucina, un bagno ed una camera da letto. I Garage  oltre ad accogliere comodamente diversi mezzi possono essere anche adibiti ad officine per le vostre attività di bricolage.

Al appartamento del piano terra si può accedere sia attraverso la scala comune che dai due garage. L’accesso dai garage è privo di barriere architettoniche. Di particolare pregio l’allestimento della taverna dove in un angolo trovano spazio forno e griglia con di fronte un ampio piano in marmo con annesso lavandino su cui preparare le vostre cene con gli amici

Al piano rialzato troviamo salone, cucina, 2 camere, bagno con vasca e doccia, corridoio, ripostiglio, porticato;

Al piano primo abbiamo salone, cucina, 2 camere, bagno con vasca e doccia, terrazzi; piano mansardato (altezza da mt 1,50 a mt 2,40) vano mq 24 con finestra e 2 abbaini, servizi.

 

Vi è la possibilità di suddividere l’immobile in due unità abitative in quanto il piano primo dispone di ingresso indipendente. Viene venduta parzialmente arredata. La proprietà comprende un giardino ben curato e un terreno con frutteto per un totale di mq 850; mappa fondo pagina .

 

 
ALTRE INFORMAZIONI 
  • Tipologiavilla indipendente
  • Stato: ottime condizioni
  • Superficie: mq 300 + 53
  • Classe energetica: classe F
  • Annessi/Pertinenze: garage, terreno mq 850
 

Informazioni aggiuntive

  • Utenze: a norma, riscaldamento con radiatori alimentati a metano

  • Zona: nel verde dell’Appennino Parmense in Alta Valtaro a 600 mt slm bel contesto naturalistico in prossimità del parco naturale dell’Oasi dei Ghirardi, 600 ettari

    ari di riserva naturale protetta perfettamente conservati

  • Distanze: 700 metri dai servizi, a 2 minuti da Compiano splendido borgo medievale impreziosito dall’imponente castello, a pochi km da Bedonia importante centro dell’Alta Valtaro, a 25 km dall’autostrada A15 Parma – La Spezia, a 55 km dalla costa ligure

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *